KUNG FU WUSHU - TAIJIQUAN


Lasciate che gli altri fiori siano invidiosi!

Lui non chiede di avere la primavera solo per se

I suoi petali possono essere pestati nel fango.


Ma la sua fragranza perdurerà.



Da "ode al fior di prugno" Tratto da un poema di LU YU


KRAV MAGA

MILZANO (BS)
KRAV MAGA settore difesa personale
Mercoledi
Dalle 19'30 alle 21'00

Master Gogna Giovanni

Info: kravmagamilzano.blogspot.com
        aishindo.blogspot.com
Gogna Giovanni: 338/7565365


            IL TEAM DEL KRAV MAGA MILZANO
                               Da sx a dx
               Istruttore                  Luigi Gogna
               Allenatore                Claudio Orsi
               Allenatore                Paolo Decca
               Maestro Federale     Giovanni Gogna
               Istruttore                  Igor Crotti


BREVE STORIA DEL KRAV MAGA
Il popolo ebraico creò, per potersi difendere, un'unità di combattimento occulto battezzato "Haganah", Difesa in ebreo. Questa doveva rispondere alle minacce e agli attacchi delle bande arabe organizzate. Quest'unità fu creata ben prima della proclamazione dello Stato Ebraico, annunciata dai britannici con l’occasione della dichiarazione di Balfour (02/11/1917). Come conseguenza della dichiarazione, l'autorità coloniale diede potere alla polizia locale per formare delle unità di polizia d'elite per difendere gli interessi esterni e le colonie di agricoltori ebraici isolati contro gli aggressori d'origine Araba. Quest'unità garantiva anche il mantenimento dell’ordine nelle città, allo scopo di evitare i conflitti civili. Le azioni di quest'unità di polizia erano tuttavia limitate in quanto occorreva inseguire l'avversario dietro le linee nemiche. Fu così che Izchak Sade, fondatore delle Forze Speciali Israeliane ed Ufficiale in seno all‘"Haganah", dopo avere analizzato i punti deboli di quest'unità, formò nuove unità armate per rispondere alle nuove sfide, ed infiltrarsi nelle linee del nemico.Quando la 2° guerra mondiale sollecitò nuovamente i britannici, la necessità di una fonte affidabile di combustibile diventò determinante. Tuttavia, questo flusso era minacciato dalle truppe tedesche che avanzavano verso Est dall'Africa del nord e da numerose tribù arabe apertamente alleate ai nazisti. Esitando alla partenza, i britannici si rivolsero nuovamente ai combattenti ebraici e formarono, il 14 maggio 1941, le prime unità delle Forze Speciali Israeliane. Queste erano conosciute sotto il nome di "Pal'mach" (acronimo di Plugot Machatz, unità d’azione e di combattimento). E’ così che l’"Haganah" acquisì un'identità ufficiale e riconosciuta, fu ribattezzata "Tzava Haganah Le' Yisraël", o I.D.F. : le Forze di Difesa Israeliane. Le appena sorte Nazioni Unite sapevano che si trattava soltanto di una questione di tempo prima che una guerra interessasse la regione, in quanto le autorità dell’ONU decisero la divisione delle frontiere: uno Stato Ebraico sulla sponda occidentale del Giordano, ed uno Stato Arabo sulla sponda orientale (la Giordania attuale). A seguito della partenza dei Britannici dalla regione, le autorità Ebraiche dichiararono l'indipendenza il 14 maggio 1948. Alcune ore più tardi, le forze della Giordania, del Libano, dell’Iraq, dell'Egitto, della Siria e della Palestina attaccarono il giovane Stato di Israele.

 LA NASCITA DEL KRAV-MAGA
La sfida principale legata alla sicurezza e la difesa del nuovo Stato Ebraico, la volontà di sopravvivere generarono uno degli eserciti più rispettati al mondo, tanto per la sua professionalità quanto per le sue metodologie. Fu così che misero a punto una formazione di combattimento, lo "Kapap", di cui i commando dell’unità "Pal'mach" furono i primi a beneficiare. Lo "Kapap" (acronimo per "Krav Panim I' Panim") designa in realtà una formazione di commando d'élite, raddoppiata con una formazione di agenti clandestini. Era imperniato sull’apprendimento di tecniche di tiro di combattimento, di corso di lingue straniere, sugli esplosivi, le comunicazioni, e sull’acquisizione di tecniche operative. Un addestramento temibile in materia di sopravvivenza e di combattimento a mani nude e con armi, veniva a perfezionare l'insieme. La lotta a mani nude era una combinazione di tecniche di combattimenti orientali ed occidentali come la boxe inglese, la lotta greco-romana e tecniche derivate dal Close Combat del Maggiore W.E. Fairbairn. Così, la parola "Kapap" definiva sia l'addestramento che il sistema di combattimento e designava la totalità del programma di formazione del commando d'élite. Fu allora che M. Emrich "Imi" Lichtenfeld (Sde-or), che fu il fondatore del Krav Maga, intervenne nel quadro dello sviluppo di tecniche di auto-difesa nell'ambito delle I.D.F. Ma Imi Lichtenfeld non si fermò qui. Sviluppò un metodo meno complesso da insegnare ai soldati delle I.D.F., e proseguì la sua riflessione sviluppando tecniche semplici che possono essere rapidamente assimilate , pur affermando il concetto del "vai verso il pericolo"; migliore strategia per annientare la minaccia o l'attacco. La fine degli anni 50 gli danno ragione quando nasce l'unità segreta battezzata Unità 216 o "Sayeret Mat'kal", mentre tutti s’interrogano sulla necessità di istruire l'insieme delle Forze Israeliane al Krav Maga, tanto la minaccia dei paesi arabi era grande. Le tecniche di auto-difesa e di combattimento erano allora riservate alle unità d'élite. Imi Lichtenfeld fu così designato per creare, sviluppare e codificare un metodo di combattimento semplice ed efficace. Questo metodo portava il nome di Krav Maga, o Combattimento Corpo a Corpo (Combattimento a Contatto per alcuni).
Inoltre, si sviluppò un insieme di tecniche proprie del servizio di Sicurezza e di Protezione della persona (il sistema Israeliano di Guardie del Corpo è il più usato al mondo).Solo in un secondo momento le tecniche di Krav-Maga, adeguatamente rivisitate, furono insegnate ai civili.
La grande efficienza del Krav-Maga è dovuta soprattutto al fatto che è un sistema relativamente giovane; quindi nato per contrastare attacchi di tipo moderno e di "mentalità" occidentale(armi da fuoco, terrorismo, ect.).